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La caratteristica principale di questi alternatori è che necessitano di una piccola corrente nell'eccitazione per produrre una tensione trifase in grado di fornire energia all'impianto elettrico di bordo ed alla ricarica delle batterie. Il regolatore, quindi, deve essere in grado di controllare piccole correnti di eccitazione, anche di qualche mA, al variare del carico e del numero di giri del motore. Il problema fondamentale è la stabilità, che se non è soddisfatta , può causare piccole ma veloci variazioni di tensione, che si traducono in fastidiose *variazioni di luminosità delle lampade o, peggio, disturbi all'impianto elettrico ed alla strumentazione elettronica di bordo. Si è adottato un controllore di tipo PID (proporzionale, integrale, e derivato) per raggiungere una condizione ottimale di regolazione; tenendo presente che ogni installazione è diversa dalle altre (velocità di giri e potenza del motore, tipi di carico e stato delle batterie), si è data la possibilità all'installatore di poter effettuare a bordo una semplice messa in punto che permetta di raggiungere la condizione ottimale. Mediante un commutatore è possibile passare dalla regolazione automatica a quella manuale mediante un reostato. Vengono forniti in due versioni che si differenziano solo per il montaggio.
Nella versione "Aperta" il regolatore è assemblato sopra una piastra metallica ed occorre effettuare il montaggio del commutatore Automatico/Manuale.
Nella versione "In cassetta" tutti i collegamenti sono già stati effettuati per cui il cablaggio è limitato solo alle alimentazioni.
La scelta dipende dallo spazio disponibile e dalla dislocazione, (la versione aperta si presenta più flessibile).
Fino ad ora sono stati prodotti quasi mille regolatori.
Caratteristiche elettriche:
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La corrente massima può essere aumentata, in caso di necessità.
Lo schema di montaggio del regolatore in cassetta è il seguente:
Il trimmer V va regolato per fissare la tensione desiderata, mentre il trimmer O per eliminare le eventuali oscillazioni.
Per il regolatore nella versione Aperta il montaggio richiede un commutatore trifase ON-