Menu principale:
La possibilità di regolare la luminosità delle luci di un quadro elettrico, della bussola o di una qualsiasi lampada con alimentazione a 24Vcc, risulta utile e, qualche volta anche necessaria, soprattutto durante la notte, quando si hanno fastidiosi riflessi delle luci sul vetro della plancia.
La Gs Electronics produce, per soddisfare ogni esigenze dell'installatore, vari tipi di questi regolatori che si differenziano tra di loro per il montaggio della lampada o per la potenza che è possibile controllare.
Il problema maggiore per i variatori di luci con basse tensioni è che la resistenza del filamento diminuisce con la luminosità quindi con la tensione applicata.
Questo comporta dissipazioni molto elevate nel dispositivo regolatore, che nella maggioranza dei casi è costituito da un transistore, quando la lampada è sottoalimentata per essere poca luminosa. Per evitare danni al transistore si lavora con grandi margini di sicurezza, sovradimensionando le parti che maggiormente devono dissipare calore. Per ovviare a questa limitazione si è prodotto un variatore di luci, il modello Mod3ASw che lavorando come converitore DC/AC a circa 50Hz riesce a controllare una potenza maggiore con dimensioni più contenute. Al più presto sarà in produzione un altro tipo di variatore in grado di controllare una potenza maggiore con una corrente per sistemi di illuminazione con corrente massima di 6A. Il modello sarà MOD6ASw. Inoltre si possono fornire variatori di luce con alimentazione a 12V.